Labioplastica

Avere delle piccole labbra troppo grandi o pronunciate può essere un elemento di forte imbarazzo per ogni donna e causare problemi a relazionarsi con il sesso maschile. Per questo c’è però l’intervento della labioplastica, in grado di ridurre il volume delle piccole labbra e di rimodellarle. La labioplastica migliorerà così notevolmente l’estetica della zona genitale e consente di risolvere i problemi psicologici che ne possono derivare.

Scopri di più
cliniche_nova_genesis-chirurgia-plastica21-gluteoplastic3
  • Durata dell'intervento: 30 min - 1h
  • Anestesia: locale
  • Tipo di ricovero: ambulatoriale/day hospital
  • Ritorno al sociale: 7 giorni
  • Esposizione al sole: 1 mese
  • Ritorno attività sportiva: dopo 3 - 4 settimane

Informazioni Generali

Quando è indicato

La labioplastica è un intervento che si consiglia alle donne che presentino piccole labbra gonfie, asimmetriche o rilassate. Questi fenomeni possono essere di natura congenita, ma tendono a peggiorare con l’età. Se il difetto crea problemi di natura psicologica e sociale, come ad esempio problemi di relazione con gli uomini, la donna dovrebbe pensare seriamente a sottoporsi a un intervento di labioplastica. Risolvendo gli inestetismi della zona intima, è possibile infatti risolvere anche problemi legati all’autostima.

Informazioni intervento

La labioplastica ha una durata di 30/60 minuti e si pratica sotto anestesia locale, senza richiedere il ricovero della paziente. Le cicatrici lasciate dalla labioplastica sono solitamente nascoste dalle piccole labbra e quindi assai poco visibili.

Fasi dell’intervento

L’intervento inizia incidendo la zona interessata. Il chirurgo rimuove poi la pelle e l’eventuale grasso in eccesso, prima di applicare i punti di sutura.

In cosa consiste

La labioplastica è l’intervento che permette di ridurre il volume delle piccola labbra vaginali che si presentano gonfie, rilassate o asimmetriche. I vantaggi che l’intervento offre riguardano sia l’estetica della zona intima, sia l’autostima della paziente.

Le Specifiche

Prima dell’intervento, la paziente dovrà effettuare tutti gli esami prescritti dal chirurgo durante la visita medica. Il medico specialistico analizzerà con cura il difetto della paziente per comprendere come poter intervenire al meglio. La paziente dovrà sospendere il fumo per le due settimane precedenti all’intervento e si consiglia vivamente di evitare l’assunzione di farmaci anti-infiammatori una settimana prima dell’intervento.

I punti di sutura utilizzati si riassorbono in poco meno di due settimane. La paziente dovrà fare attenzione ad evitare ogni tipo di attività sportiva per almeno 20 giorni e l’attività sessuale per non meno di un mese.

Rimuovendo la pelle in eccesso, la labioplastica ha risultati permanenti e risolve così definitivamente il problema delle piccole labbra troppo voluminose, gonfie o asimmetriche.

Le domande ai Dottori

I punti dell'intervento di labioplastica devono essere tolti?

No, i punti sono riassorbibili e non hanno bisogno di essere tolti.

Che tipo di medicazione serve dopo la labioplastica?

Non si usa nessun tipo di medicazione dopo questo tipo di intervento. Sarà sufficiente un normale assorbente intimo da rinnovare un paio di volte al giorno per i primi tre giorni.

La labioplastica è dolorosa?

Assolutamente no. I fastidi che si potrebbero avvertire post intervento son gestibili con comuni analgesici

Quando è necessario un intervento di labioplastica?

La labioplastica è un intervento di chirurgia plastica volto a diminuire le dimensioni delle piccole labbra della vagina. La misura media delle labbra misura all’ incirca tre centimetri, dalla base fino alla punta. Diventa necessario sottoporsi a questo tipo di intervento quando si percepisce un certo fastidio o irritazione, durante le attività sessuali o sportive.

Cosa fare dopo la labioplastica?

La paziente può camminare e/o sedersi già alla fine dell'intervento di labioplastica. Sarà importante effettuare lavande ginecologiche al fine di mantenere una corretta igiene intima.

Contatta Cliniche Nova Genesis

Compila il form per richiedere una visita completamente
Gratuita presso una delle sedi del dottor Alberto Rossi Todde.

Richiedi una visita
gratuita

1.

(L’accettazione è necessaria per procedere. La mancata accettazione rende ineseguibile qualsivoglia attività.)

2.