Liposcultura

uomo

Il nostro corpo non accumula il grasso in maniera uniforme. Per questo è possibile che, nonostante un peso contenuto, alcuni accumuli adiposi si dimostrino resistenti ad ogni tipo di dieta e di attività sportiva. La virilità dell’aspetto fisico può essere in questi casi raggiungibile soltanto attraverso la chirurgia estetica. La liposcultura è l’intervento pensato proprio per i casi in cui il grasso si accumuli sull’addome o sui fianchi: aspirando il grasso in eccesso e rimodellando la zona interessata, si può ottenere velocemente un fisico dell’aspetto più forte e mascolino.

Scopri di più
cliniche_nova_genesis-medicina-chirurgia-estetica18-uomo7
  • Durata dell'intervento: 30 min - 2 h
  • Anestesia: locale
  • Tipo di ricovero: day hospital
  • Ritorno al sociale: 3 - 5 giorni
  • Esposizione al sole: dopo 1 mese
  • Ritorno attività sportiva: circa 2 mesi

Informazioni Generali

Quando è indicato

La liposcultura è un intervento chirurgico che si consiglia a uomini con accumuli adiposi impossibili da eliminare in modi meno invasivi. È possibile effettuare un intervento di questo tipo su individui senza problemi di sovrappeso od obesità; in caso contrario, è preferibile seguire diete e programmi di allenamento per ridurre il peso. Se gli accumuli adiposi impediscono al tuo corpo di mostrarsi con la sua virilità, puoi ora affrontarli faccia a faccia grazie alla liposcultura.

Informazioni intervento

L’intervento ha una durata molto variabile a seconda del caso, e può andare dai 30 minuti alle due-tre ore necessarie nelle situazioni più complicate. Solitamente, l’intervento richiede la semplice anestesia locale e lascia cicatrici molto piccole e poco visibili.

In cosa consiste

Oltre ad eliminare gli accumuli di grasso di un corpo senza grandi problemi di peso, la liposcultura è in grado di rimodellare l’area interessata e ha i risultati migliori sui fianchi e sull’addome. Con la liposcultura, è possibile anche rimodellare il corpo nelle zone su cui si agisce chirurgicamente.

Fasi dell’intervento

Dopo aver anestetizzato l’area, il chirurgo pratica delle piccole incisioni e inserisce le cannule che, collegate a un macchinario di aspirazione, risucchiano il grasso in eccesso. Il procedimento viene effettuato con attenzione e punta anche al rimodellamento della zona interessata. L’intervento si conclude con la sutura delle piccole ferite e con una resistente fasciatura.

Le Specifiche

Il paziente dovrà effettuare gli esami del sangue e un’elettrocardiogramma, oltre ad eventuali accertamenti prescritti durante la visita medica. Due settimane prima dell’operazione, sono da sospendere le sigarette e l’assunzione di farmaci anti-infiammatori.

Il paziente dovrà indossare una fasciatura compressiva per due-tre settimane dopo l’intervento. Questa fasciatura elastica consente all’intervento di avere i risultati migliori. La zona non può essere esposta al sole per tutto il mese seguente all’operazione e l’attività fisica deve essere sospesa per circa due mesi. A seguito della diffusione di liquidi nella zona in cui viene effettuato questo intervento, l’area operata si presenterà gonfia per almeno un mese. Il dolore post-operatorio è solitamente sopportabile.

I risultati definitivi sono visibili soltanto uno o più mesi dopo l’operazione, quando i liquidi che si diffondono nella zona vengono riassorbiti completamente. Dopo l’attesa, il risultato è però definitivo. Il paziente dovrà comunque prestare attenzione al suo stile di vita e a fare attività sportiva regolare.

Le domande ai Dottori

Che differenza c’è tra liposuzione e liposcultura?

Per liposcultura si intende una liposuzione mirata che modella e scolpisce le forme del corpo, un concetto più moderno della liposuzione classica.

La liposuzione si può eseguire anche in studio o in ambulatorio?

La liposuzione è un intervento chirurgico e come tale dev'essere eseguito in una sala operatoria attrezzata e sterile.

Qual'è la differenza tra lipoaspirazione e liposcultura?

Lipoaspirazione è in pratica la liposuzione, intervento atto a rimuovere i depositi di grasso localizzati. La liposcultura è una tecnica avanzata di liposuzione eseguita con microcannule che intervengono su aree ristrette del corpo.

Contatta Cliniche Nova Genesis

Compila il form per richiedere una visita completamente
Gratuita presso una delle sedi del dottor Alberto Rossi Todde.

Richiedi una visita
gratuita

1.

2.