Rinosettoplastica

uomo

La rinosettoplastica è un intervento che, abbinando la rinoplastica alla settoplastica, è in grado di correggere i difetti estetici e funzionali del naso. Il setto nasale deviato può causare problemi di respirazione, mentre una gobba troppo estesa o una punta troppo larga originano problemi estetici e, in molti casi, anche psicologici. Con la rinosettoplastica è possibile eliminare due difetti in un colpo solo, e tornare a respirare liberamente migliorando allo stesso tempo l’estetica del proprio viso. Con un naso più sottile e uniforme sarà possibile esercitare il massimo della forza attrattiva.

Scopri di più
cliniche_nova_genesis-medicina-chirurgia-estetica18-uomo7
  • Durata dell'intervento: 1-2 Ore
  • Anestesia: generale
  • Tipo di ricovero: Day Surgery/1 notte
  • Ritorno al sociale: 7-14 Giorni
  • Esposizione al sole: 2-3 mesi
  • Ritorno attività sportiva: dopo 1 mese

Informazioni Generali

Quando è indicato

La rinosettoplastica è un intervento indicato per gli uomini che presentano difetti estetici e funzionali al naso. I difetti estetici correggibili sono la gobba al naso e la larghezza della punta, attraverso l’intervento sul tessuto osseo e cartilagineo. Per quanto riguarda i difetti funzionali, la rinosettoplastica risolve i problemi di respirazione derivati da un setto nasale deviato, anche a causa di colpi subiti. Con la rinosettoplastica, si può unire l’utile al dilettevole e migliorare l’aspetto estetico del proprio volto mentre si inizia a respirare a pieni polmoni.

Fasi dell’intervento

La prima fase dell’intervento è quella della settoplastica. Il chirurgo pratica delle incisioni dentro le narici e raddrizza il setto nasale deviato. Una volta finita questa operazione, è il turno della rinoplastica. Se il paziente ha espresso il desiderio di correggere il gibbo, il chirurgo rimuove l’eccesso di tessuto osseo e cartilagineo. Nel caso in cui la punta del naso sia troppo larga, invece, il chirurgo asporta la cartilagine e l’eventuale grasso in eccesso presente in quella zona. Alla fine della rinosettoplastica, il chirurgo applica pochi punti di sutura sulle incisioni. Solitamente vengono applicati anche dei tamponi.

Informazioni intervento

L’intervento ha una durata superiore all’ora in quasi tutti i casi a parte i più semplici, e si effettua normalmente sotto anestesia generale. Solitamente, il paziente viene ricoverato per una notte. Le cicatrici lasciate dall’intervento sono nascoste nelle narici e per questo non visibili.

In cosa consiste

La rinosettoplastica corregge sia i difetti estetici che i difetti funzionali del naso, grazie all’abbinamento degli interventi della rinoplastica e della settoplastica. La rinoplastica risolve i problemi legati a una gobba troppo spigolosa e/o a una punta larga; la settoplastica raddrizza invece il setto nasale deviato e per questo migliora notevolmente la respirazione.

Le Specifiche

Il paziente incontrerà il chirurgo per una visita medica, nella quale il dottore analizzerà la forma del naso, i suoi difetti estetici e funzionali, e presenterà al paziente delle animazioni con le quali si potrà scegliere che forma dare al naso. Inoltre, il medico prescriverà gli esami da effettuare prima dell’intervento. Il paziente dovrà smettere di fumare due settimane prima dell’intervento ed evitare l’assunzione di farmaci anti-infiammatori nello stesso periodo.

Dolore e intorpidimento saranno presenti nelle ore dopo l’intervento, ma spariranno in fretta. Il gonfiore rimarrà invece più a lungo, almeno per 5-7 giorni. Durante la prima notte, il paziente dovrà dormire con il capo leggermente sollevato. Il paziente dovrà poi sospendere l’allenamento fisico per almeno un mese ed evitare l’esposizione al sole per 60-90 mesi.

L’intervento ha risultati permanenti e definitivi. Occorre però prestare attenzione, perché la rinoplastica conferisce al naso una forma non più modificabile. È dunque importante valutare bene che forma dare al proprio naso prima dell’operazione.

Le domande ai Dottori

Si possono correggere deviazioni del setto e difficoltà respiratorie?

l'intervento al naso di carattere correttivo funzionale, è chiamato rinosettoplastica e può essere fatto durante un intervento di rinoplastica così da poter ritrovare in una sola volta armonia e funzionalità.

Contatta Cliniche Nova Genesis

Compila il form per richiedere una visita completamente
Gratuita presso una delle sedi del dottor Alberto Rossi Todde.

Richiedi una visita
gratuita

1.

(L’accettazione è necessaria per procedere. La mancata accettazione rende ineseguibile qualsivoglia attività.)

2.